La saga dei Forsyte by John Galsworthy

La saga dei Forsyte by John Galsworthy

Author:John Galsworthy
Language: eng
Format: mobi, azw3, epub
ISBN: 9781542311564
Publisher: Mondadori
Published: 2017-01-04T23:00:00+00:00


XI - Timothy mette le cose a posto

La notizia dell’arruolamento si sparse alla Borsa dei Forsyte in un batter d’occhio, come pure la notizia che June, per non esser da meno del fratello, s’era fatta infermiera della Croce Rossa. Codesti eventi erano di natura così estrema, così sovversiva nei confronti del forsytismo puro, che sortirono l’effetto di ravvicinare i membri della famiglia, i quali, alla prima domenica, non mancarono di correre all’adunata in casa di Timothy, sia per conoscere le impressioni generali, sia per valutare il prestigio che la famiglia ci guadagnava.

Giles e Jesse Hayman non sarebbero rimasti più a difendere le coste; avevano già ricevuto l’ordine di partire per il Sud Africa, dove Jolly e Val dovevano seguirli in aprile. Solo di June non si sapeva ancora che cosa ne avrebbero fatto.

La ritirata di Spion Kop e la mancanza continua di buone notizie dalla fronte di guerra davano a tutto ciò un senso di realtà che venne, nel modo più sorprendente, confermato da Timothy. Era il più giovane della vecchia generazione, Timothy; egli non aveva che ottant’anni, e lo si diceva rassomigliante al capostipite della famiglia, Superior Dosset, persino nel tratto più caratteristico di quello, ossia nell’abitudine di bere del Madera. Tenutosi invisibile per anni e anni, era diventato una specie di mito. Era trascorso il tempo di un’intera generazione da quando, all’età di quarant’anni, logorato nei nervi dai continui rischi del suo mestiere di editore, aveva voluto ritirarsi dagli affari con solo trentacinquemila sterline di capitale. Aveva investito la somma in impieghi estremamente sicuri, e accantonando ogni anno parte della rendita ad interesse composto era riuscito a trovarsi adesso col capitale raddoppiato, senza che mai avesse avuto ragione di tremare per il suo denaro. Continuava ad accantonare duemila sterline l’anno ancora adesso, e si riprometteva, contando, si capisce, sui riguardi che aveva per la sua salute, di raddoppiare il capitale ancora una volta prima di andarsene da questo mondo. Così per lo meno assicurava la zia Hester. Che cosa ne avrebbe fatto allora, morte le sue sorelle, e morto lui, non si sapeva. La domanda veniva posta in tono piuttosto malizioso dagli spiriti liberi come Francie, Euphemia, o il secondogenito di Nicholas il giovane, Christopher, così di libero spirito quest’ultimo che si era spinto fino ad annunciare la propria decisione di darsi al teatro. Ma sempre si finiva per riconoscere che meglio di Timothy, e fors’anche di Soames suo legale, non poteva saperlo nessuno.

I pochi Forsyte che lo avevano visto lo dicevano uomo di robusta, massiccia corporatura, benché non molto alto, di colorito scuro epperò abbastanza vivo, di capelli grigi e di lineamenti non privi d’una certa delicatezza della quale si faceva credito alla moglie del Superior Dosset, ch’era stata una donna piuttosto bella e fine.

Si sapeva del sorprendente interesse ch’egli portava a quella guerra, delle bandierine che andava appuntando su una carta da quando le operazioni erano cominciate, e si pensava con inquietudine a quello che avrebbe fatto se gli inglesi fossero stati respinti al mare, e lui si fosse trovato nell’impossibilità di appuntare le bandierine in luoghi precisi.



Download



Copyright Disclaimer:
This site does not store any files on its server. We only index and link to content provided by other sites. Please contact the content providers to delete copyright contents if any and email us, we'll remove relevant links or contents immediately.